giovedì 26 febbraio 2009

HP C5280 All-in-One e Linux

Un problema che ho avuto e che per fortuna ho risolto grazie ad un blog è relativo alla stampante C5280 di HP sotto Linux. Premetto di essere un utente UBUNTU al momento ancora 8.04 a 64bit ma la distribuzione Linux non è fondamentale.
La stampante viene riconosciuta istantaneamente, inserisci l'USB nel PC e via. Stampa perfettamente, scansiona bene con Sane e gli slot di memory cards sono riconosciuti correttamente, per quanto riguarda le funzioni di manutenzione tipo pulitura ed allineamento testine queste le si effettuano direttamente dalla stampante e non via software dal PC.
L'unica funzione per cui manca un software di gestione che HP non offre per ambiente Linux è la stampa su CD/DVD printable.
A dire il vero tale funzione HP non la offre neanche per altri SO ma nella scatola si trova un CD di installazione di Roxio express labeler che permette di sfruttare la stampa su dischi ma solo per sistemi MS e Mac.
Sotto Linux bisogna crearsi un modello di determinate dimensioni con all'interno la circonferenza che segna il limite entro cui collimare la nostra etichetta perché poi venga stampata correttamente sul disco.
Bene vi evito la fatica, scaricate pure il file .odt per OOo da qui. Questo comprende già una mia label e per rimuoverla fate tasto destro sull'immagine-> rimuovi, per aggiungerne un'altra andate su insert->picture->file/scanner e poi l'immagine potrà essere adattata e collimata.
Importante!
Prima di importare un'etichetta, cercate di ritagliarla il più possibile così da avere l'immagine rotonda in un riquadro i cui lati siano il più possibile tangenti all'immagine, questo vi consentirà di collimare l'immagine nel template con più margine, al contrario l'immagine potrà non collimarsi.
Per vedere il cerchio di riferimento durante la centratura fate tasto destro sull'immagine e portatela in backgroud.
Last but not least, il template dà un riferimento entro cui la stampa è corretta, si può sbordare fino a raggiungere in stampa il riempimento completo del disco senza lasciare alcun bordino bianco al margine esterno tuttavia nel mio caso la stampante lascia in alto una piccola fettina di superficie non stampata. Penso sia un limite della stampante e non del nostro template...
Per informazione il Roxio fornito a corredo lascia un bordino secondo me abbondante e la stampa non mi sembra neanche proprio centratissima...
I limiti interni di stampa non sono presenti nel template in quanto variano a seconda del supporto. Anche se la parte trasparente del disco sarà stampata, ciò non sarà un problema, l'inchiostro si rimuove facilmente con della carta igienica, attenzione a non tirare l'inkiostro sulla parte buona altrimenti otterrete sbavature, pulite in senso rotatorio rimanendo con la carta sulla parte trasparente.
A lavoro ultimato lasciate asciugare. La stampa sarà abbastanza delicata, per ovviare a ciò consiglio l'acquisto di una bomboletta spry di vernice trasparente semi lucida da spruzzare come protezione (sconsiglio la lucida e l'opaca). Questa operazione se ben fatta donerà all'opera un look veramente professionale.
Ringrazio per la mia esperienza Andrea LAZZAROTTO dal cui blog ho scaricato i primi template.

Nessun commento:

Posta un commento