Dovendo gestire due SIM simultaneamente e volendo disporre di un telefonino con ANDROID l'unica scelta possibile al momento è stata questo telefono detto anche SCIPHONE N21.
Dai video in rete l'apparecchio risulta ed è molto squadrato e con un frontale lucido, dai video il telefono sembra grandicello e molto spesso ma la realtà è diversa, una volta in mano mi è apparso di dimensioni contenute simili a quelle di un N73, leggermente più largo di questo e meno spesso! Li ho paragonati tenedoli in mano entrambi, probabilmente le dimensioni sono mm più mm meno quelle di un N95/N96. In mano appare molto bello e veramente leggero, le plastiche daranno prova di bontà solo con il tempo...
Il telefono è arrivato nella sua scatola contenente cell, batteria, libretto istruzioni in inglese, auricolari, carica batt con trasformatore di spinotto da USA a UE e, stranamente, con un secondo carica batterie con spinotto UE e con porta USB senza cavo di connessione da USB->mini USB per collegarci il cell. Questo mi è sembrato un errore di confezionamento comunque meglio così, ho due carica batt di cui uno generico con uscita USB, il cavetto "mancante" ce l'avevo in casa anzi ne ho due...
Sul web si legge che il cell ha un processore da 624Mhz, perciò nella regola per questi apparecchi, anzi solitamente le cpu adottate da altri marchi vanno a 512Mhz ma deficia per dotazione di memoria fissa con RAM+ROM di 128Mb+256Mb. In cambio il cell gestisce microSD SDHC fino a 16Gb.
Altra peculiarità è la presenza di una fotocamera con ccd SONY da 5Mpixel con flash e utofocus.
Android era alla versione 1.5 quella "vecchia" ma sul sito di General Mobile (molto curato) è disponibile in download la nuova versione 1.6 Donut con supporto anche all'italiano, migliorato consumo della batt, migliorata ricezione wifi etc...
L'aggiornamento è stato facile e veloce, le istruzioni presenti sul sito sono veramente chiare.
Una volta aggiornato il sistema operativo lo splash screen iniziale è cambiato ed in meglio a mio parere, dalla scritta SCIPHONE su sfondo nero che sapeva molto da cinafonino di bassa categoria si è passati ad una schermata professionale e bella con logo della General Mobile.
Anche il sistema operativo ha mostrato subito i miglioramenti, l'italiano era di default e la wifi che prima non si connetteva col mio ruter a causa della mancanza del canale nelle impostazioni, il router usa il 4 ma il cell disponeva di auto, 11, 12 e 13, ora inseriti ssid e wpa2 la connessione è stata immediata.
Migliorato anche il touchscreen, mentre qualche difficoltà l'ho avuta con il G sensor che va calibrato bene e ci si mette un po' (qualche minuto per far mettere le tre bolle parallelea terra).
Il G sensor è solo per la rotazione dei 90° antiorari.
Le mie conclusioni sono che anche se esteticamente appare un blocchetto alla fine in mano è bello e leggero, avere un display più largo sarebbe meglio ma con i suoi 240x400 è più che sufficiente ed anche luminoso, io l'ho settato a metà luminosità. C'é anche il pennino che si nasconde totalmente nel telefono ma credetemi non ve n'é la necessità soprattutto dopo l'aggiornamento.
Le funzioni avanzate ce le ha tutte fatta eccezione per il GPS incorporato ma la possibilità di gestire contemporaneamente ed indipendentemente due SIM è la peculiarità più importante!
Android si è dimostrato molto bello e reattivo, la tastiera virtuale è veramente ottima.
Ho provato degli htc con android e mi sono apparsi meno reattivi anche se con lcd magari più sensibile.
La microSD da me utilizzata è una da 8Gb SDHD Class6 che ho utilizzato solo per aggiornare Android e non ha ancora programmi o file audio video.
ciao, ho problemi di connessione con il dstl1: preso in Spagna tramite e-bay non si è mai, dico mai, connesso sia wifi sia edge. Ho provato di tutto, persino Wify-buddy, (applicazione miracolosa a detta di tutti quelli che hanno riscontrato lo stesso problema di connessione) che ho passato dal pc al cell tramite bluetooth, unica comunicazione con l'esterno al momento funzionante: potresti aiutarmi con qualche dritta? Ciao
RispondiEliminaGennaro: her_mes@email.it