lunedì 1 giugno 2009

JCM 800 1959

Dopo l'acquisto di questa testa mi sono reso conto che in tutto il web, ma soprattutto nei siti specializzati, non si parla molto di quest'ampli anzi, spesso utenti di forum musicali postano domande circa il nome di questo strano modello e ne chiedono le caratteristiche. Nella produzione delle testate la Marshall non ha fatto grandi rivoluzioni in termini di progettazione fino all'uscita del JCM 800 2210 che fu il primo split channel (2 canali) con riverbero dove il canale distorto è boostato da circuiti a stato solido, una sorta di pedalino dentro all'ampli. Tutti i modelli JCM 800 precedenti (2203, 2204, 1987 e 1959) non sono altro che vecchi e conosciuti progetti in una nuova veste (per gli anni '80). Alla fine il JCM800 1959 non è altro che il circuito di una PLEXI SUPER LEAD da 100Watt nel "nuovo" cabinet del JCM 800. Unica differenza per questo circuito è il numero di filtri/caps (condensatori) presenti, sei nel progetto originale PLEXI mentre ve ne sono tre in quello del JCM 800 1959. Non vi dovrebbero essere differenze in quanto a scapito del numero dimezzato di caps nel nuovo 1959, questi hanno capacità doppia rispetto ai primi e perciò i conti tornano, tuttavia si dice che le PLEXI abbiano un sound più morbido mentre gli 800 1959 sembrano essere più acidi. Per quanto ne so tutti motano valvole di pre ECC83 e finali EL34 dal sound british.
Dovendo fare una sorta di scheda tecnica il JCM 800 1959 SUPER LEAD è una testata dual channel da 100Watt con sei pot per i controlli di presence, bass, middle, treble, volumeI e volumeII e con quttro imput di segnale, uno high ed uno low per canale. L'ampli non è provvisto di send e return nè di reverb. Una pratica che si usa fare su quest'ampli è il ponte tra i due canali attraverso un cavo a due jack in modo da miscelare le diverse sonorità agendo sui volumi (come in foto). Non essendo un Master Volume per far saturare le valvole ed ottenere la distorsione si può solo che alzare il volume e ciò implica che un comune mortale per suonare con tale ampli DEVE o applicarci un Master Volume o procurarsi un attenuatore di potenza.
Per descrivere il sound l'unica cosa che personalmente posso dire è AC/DC, Van Halen, Jimmy Page. Il soud è talmente pieno che non fa sentire la macanza del riverbero.

Nessun commento:

Posta un commento