lunedì 9 novembre 2009

Ubuntu 9.10 Karmic Koala e Network Manager

Network Manager è sempre stata una rogna per me in quanto, nella mia esperienza, non sono mai riuscito a connettermi contemporaneamente ad internet via chiave usb HSDPA e ad una rete lan o wan. La soluzione finale è stata la sostituzione di NM con wicd con il quale sono riuscito a gestire meglio anche il wireless mentre per HSDPA ho utilizzato wader. Questa soluzione mi ha consentito non solo di navigare in lan e internet contemporaneamente ma anche di gestire sms ed agenda della simcard.
Altro programma HSDPA dalle stesse caratteristiche è UMTSmonitor ma a questo ho preferito wader per il suo look più GTK.
Ora con Karmic varie cose sono migliorate tra le quali NM che gestisce quasi bene la mia Huawei E169 e la wireless Atheros AR5BXB63 ma che tutt'ora non consente connessioni multiple. Poi per quel che riguarda la E169 spesso prima che NM effettui lo switching in modalità modem HSDPA devo scollegare e ricollegare un paio di volte la chiavetta.
Come se non bastasse, provando ad installare wader, mi sono accorto che non lo si può fare a causa di python che sembra essere ad una versione superiore a quella richiesta come dipendenza (python<<2.6). Devo ancora provare con UMTSmonitor.
Non mi capita spesso di dover utilizzare HSDPA e lan o wan insieme tuttavia poter contare su tale capacità non è poco e quando ti serve scollegarti per riconnetterti dall'altra parte è veramente pesante...
Alla fine NM non merita ancora il suo nome nonostante ora supporti anche il Bluetooth, facevano meglio a sistemare altro piuttosto che aggiungere una feature...
Sul sito di wader ho notato che l'autore ha aggiunto i ppa per karmic tuttavia inserendo i repos e cercando wader non si trova nulla...
Al momento ci si può accontentare, Karmic sembra più veloce in avvio, legge gli archivi di massa delle chiavette HSDPA, cosa che con Jaunty non accadeva, ha una bella grafica e supporta magnificamente i netbook (da cui sto scrivendo).

Nessun commento:

Posta un commento