venerdì 27 febbraio 2009

Fender Frontman 25R

Dopo l'acquisto della RG370 DX mi serviva un nuovo ampli che consentisse spostamenti pratici e che avesse clean e drive con riverbero per suonare anche a volumi da camera ed il tutto per una cifra che non superasse i 130 euro.
Ovvio che si dovesse trattare di un solid state ma non avevo proprio idea di cosa cercare, io mi ero nichilizzato sui marshall JCM800/900 e l'unico transistor da me posseduto è stato un piccolo YAMAHA GA-10 con clean e drive e con il quale si riusciva ad avere un sustain ed un distorto non schifoso e gracchiante solo con un pedalino BOSS SD-1. Da notare che il prezzo del pedalino supera quello del solo ampli.
Tenendo sempre conto dei limiti del cono da 7" presente, il suono rimaneva comunque fino e privo di qualsiasi tipo di profondità
Con questa esperienza alle spalle e considerando che il GA-10 l'avevo pagato 69 euro in un centro commerciale, non mi aspettavo di certo grandi cose con un max di 130 euro.
Bene, sono andato qui, così non faccio pubblicità e lì, tra i vari ampli presenti, il bassista (il commesso alto col capello biondo lungo) mi ha indirizzato su dei Fender Frontman dicendo che suonavano proprio bene.
Il look del Frontman colpisce subito per lo stile vintage tipo Black Face.
Subito chiedo di provarne uno da 15W, bello piccolo e pratico con tutti i requisiti che cercavo e con in più due entrate Left e Right per sorgente audio esterna.
Per sentire se rispettava il famoso pulito Fender, l'ho provato con una Strato messicana che c'era lì ed il risultato mi è piaciuto, poi, con una ibanez di cui non ricordo il modello con due humbuckers ma quando ho messo il canale drive, con il drive al max, appena si alzava troppo il riverbero, tipo 3-4, si sentiva un fischio fortissimo continuo, sembrava un'interferenza col riverbero.
Chiamo il bassista e glielo faccio notare e lui dopo aver provato ha confermato questo difetto che tra l'altro avevano tutti i 15R presenti in negozio.
Così per curiosità proviamo allora se il 25R riportava lo stesso problema. No, questo era ok, stesse caratteristiche con in più il jack per footswitch ed un suono più profondo.
Alla fine l'ho preso con l'aggiunta di 50 euro alla cifra max che volevo spendere.
Tutt'ora lo ritengo un ottimo acquisto che tra l'altro sta mantenendo il suo valore.

Nessun commento:

Posta un commento