venerdì 27 febbraio 2009

Kit Guillows P51Mustang

L'unica esperienza di kit in balsa da me posseduta risale tipo a vent'anni fa ed il risultato è stato disastroso, la fusoliera e le ali erano "imberlate" e l'aereo non avrebbe mai potuto fare dieci metri dritti.
Tuttavia l'esperienza mi aveva lasciato la voglia di riprovare, cosa che non avevo mai più fatto anche a causa del che tali modelli hanno avuto un calo di vendite, almeno nella mia zona, e non se ne trovavano.
Un giorno visitando un negozio di modellismo la mia vista è caduta su questi kit che mi fecero ricordare la mia avventura e visto il prezzo basso mi presi subito questo bellissimo P51 Mustang.
Dall'acquisto alla costruzione sono passati quasi due anni, avevo bisogno di ispirazione ma alla fine l'ho trovata ed in un paio di giorni l'ho finito e stavolta il risultato, anche se non perfetto, mi ha soddisfatto abbastanza.
Nel kit si specificava di non colorare il modello se si aveva intenzione di impiegarlo per il volo, tuttavia per me che ho sempre fatto modellismo statico, vederlo così tutto grigio era un peccato e non ci ho pensato troppo a colorarlo.
Alla fine mi rimaneva solo di attaccarci le decal che non erano proprio decal ma solo delle stampe su un pezzo di carta da tagliare ed incollare.
Devo dire che l'unico neo del kit Guillows sono proprio queste "decal" che mi sono rifiutato di applicare e non avendone di idonee e per non lasciare il modello "nudo" mi sono messo a creare delle mascherine su campione delle decal per poter poi dipingere le insegne direttamente sull'aereo proprio come fanno nella realtà. E' stato il lavoro più difficile di tutto il kit ma alla fine il risultato è stato sempre migliore delle decal di carta.
In più ho rifatto con un lamierino di alluminio quei due pannelli presenti sulla pancia del muso che riportano dei fori e che nel kit erano presenti tra le decal, anche stavolta il risultato non è male anche se una volta incollati al loro posto si vede il rilievo dei bordi sulla fusoliera.
Altre modifiche rispetto al kit originale sono state la fresatura della balsa per creare i fori in corrispondenza delle prese d'aria una sotto il naso dell'elica e l'altra sotto la pancia in quanto in origine tali fori non previsti erano simulati da due decal nere. Ed infine ho incollato al bordo della presa d'aria sotto il naso un bordino fatto con l'avanzo del tondino metallico presente nel kit per fare i carrelli, questo perché in un volo di prova l'aereo è atterrato sbattendo proprio lì e si era rovinato abbastanza, ora nonostante ci abbia sbattuto più volte l'area non soffre di danneggiamenti.
Non ho rifinito il modello con i portelli dei carrelli, con l'antennina dorsale né con il ruotino di coda da fare con due cerchietti di balsa in quanto parti che si sarebbero rotte subito ai primi voli.
Alla fine come secondo balsa kit il risultato non è poi male e decolla da solo anche se si alza solo di circa tre metri e poi plana atterrando.
Consiglio tale kit per la qualità sia dei materiali che del progetto ma procuratevi delle vere decal in quella scala a meno che non vogliate dipingerle ed un ruotino di coda in plastica.
A voi le immagini...

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